La Cooperativa Sociale independent Living, con sede a Merano (BZ), ricerca un Referente per il coordinamento di una equipe sociale.18 marzo 2025
Il collaboratore avrà la responsabilità di:
Fornire consulenza ad utenti, famiglie e gruppi;
Gestire e coordinare un team di consulenti sociali, definendo le strategie di intervento e monitorandone l'efficacia;
Realizzare e gestire progetti di consulenza sociale in collaborazione con enti pubblici, privati e del Terzo Settore.
Ulteriori informazioni
La cooperativa sociale independent L. cerca un Assistente sociale oppure un Educatore (m/f/d) in possesso di laurea triennale per la collaborazione a un progetto FSE.11 marzo 2025
Il nostro centro di consulenza promuove l’auto-determinazione di persone con disabilità di diverso tipo e ne supporta l’autonomia. Offriamo un lavoro interessante e vario. Il/la candidato/a ideale lavorerà in un team multi-disciplinare, elaborerà dei progetti individualizzati sulla base di un’iniziale analisi del fabbisogno dell’utenza, contribuirà a sostenere il raggiungimento degli obiettivi individuali e ad attivare le risorse reperibili sul territorio. Viene richiesta esperienza nel lavoro sociale, capacità di auto-organizzazione e di lavoro per obiettivi. Il luogo di lavoro sarà sia nella sede di lavoro a Merano sia nell’ufficio distaccato di Bolzano.
Buone capacità informatiche, conoscenza della lingua tedesca e creatività costituiscono titoli preferenziali.
La candidatura, comprensiva di lettera presentazione e curriculum vitae, è da inviarsi al seguente indirizzo: info@independent.it
Il progetto promuove la cultura dell’accessibilità tra gli operatori turistici, museali e culturali nell’area transfrontaliera, nonché l’accessibilità, l’inclusività, la digitalizzazione e il carattere esperienziale dell’offerta turistica, per aumentarne la fruibilità e la godibilità da parte di tutti.
PLACES interviene direttamente in 4 siti pilota a Vicenza, Klagenfurt, Fortezza (BZ), Tarvisio (UD), caratterizzati dalla presenza di musei e da aspetti paesaggistici e culturali significativi. Qui realizza nuovi contenuti e servizi (contenuti multimediali, digitali e interattivi, percorsi tematici museali e nei territori, soluzioni per la visita autonoma delle persone disabili, tour virtuali con mappatura dei Points of Interest accessibili, strumenti di comunicazione inclusiva) tramite l’impiego delle nuove tecnologie e dei linguaggi artistici, e con il coinvolgimento delle comunità locali per una narrazione autentica dei luoghi e la loro partecipazione attiva alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale come bene comune.
“Di recente abbiamo adeguato il sistema tariffario per il servizio di assistenza domiciliare e, in questo contesto, abbiamo anche apportato delle migliorie a beneficio di adulti, giovani e bambini con disabilità”, spiega l'assessora provinciale Rosmarie Pamer. Ad esempio, è prevista una tariffa ridotta per la fruizione dei servizi di assistenza domiciliare per i minori con disabilità, ai sensi della legge 104/92. In linea di principio, il nuovo sistema tariffario ha ampliato la gamma di persone che hanno diritto alle prestazioni, anche se le tariffe stesse sono rimaste per lo più invariate. “L'obiettivo è quello di fornire un sostegno basato sui bisogni”.
Merano sarà la terza città d’Italia – dopo Reggio Emilia e Napoli – a dotarsi di un pubblico registro dei profili esistenziali di vita per dare voce ai desideri e alle aspirazioni profonde dei concittadini e delle concittadine con disabilità.
La Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano e Presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità Brigitte Hofer, la responsabile dell’Ufficio Parità e Antidiscriminazione del Tirolo e il Consigliere di parità della Provincia autonoma di Trento Matteo Borzaga invitano al Convegno dell'Euregio.