I.D.E.A. - Individually Designed Empowerment Actions | ESF3_k3_0018
Il progetto IDEA offre supporto mirato a giovani con disabilità che vogliano accrescere la propria autonomia in diversi ambiti – lavoro, tempo libero, situazione abitativa, mobilità – per sviluppare un progetto di vita indipendente.
Il/La partecipante sarà affiancato/a da un team multidisciplinare di professionisti/e con il quale concorderà un piano individualizzato di attività e l’accompagnamento alle opportunità offerte dal territorio, in collaborazione con partner pubblici e privati.
IDEA offre percorsi concepiti per rispondere in modo flessibile e personalizzato ai bisogni di ciascun/a partecipante, coinvolgendo, quando opportuno, familiari, caregivers e servizi per creare una rete integrata di supporto alla persona.
Tra le attività proposte figurano:
- Consulenza sociale, psico-pedagogica e accompagnamento alla definizione del proprio progetto di vita
- Consulenza specialistica per approfondire tematiche specifiche individuate con il/la partecipante
- Percorsi formativi di gruppo e individuali, per lo sviluppo di autonomie personali e competenze in ambito digitale e linguistico
- Attività laboratoriali di espressione del sé e apprendimento attraverso la pratica
- Orientamento professionale e supporto nella ricerca attiva di opportunità formative e lavorative
- Altre attività organizzate in base alle necessità dei/delle partecipanti
Link Brochure - Informativa in lingua facile
L’intervento è destinato a persone con disabilità, certificata e non, in particolare giovani a partire dai 16 anni compiuti.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte a partire da SETTEMBRE 2024 e per tutta la durata del progetto, fino a OTTOBRE 2026.
Le attività si svolgeranno a Merano, presso la sede di independent L. e a Bolzano, in diverse sedi a seconda delle attività proposte.
Le persone interessate sono invitate a telefonare (+39 0473 010850) o inviare una e-mail a independent L. per fissare un appuntamento in cui ricevere maggiori informazioni ed eventualmente procedere con l’iscrizione.
Per prendere visione dell’informativa di progetto:
- Collegarsi al link https://fse-esf.civis.bz.it/preiscrizioni_2127/sceltaLingua2127 e scegliere la lingua desiderata
- Inserire il codice di progetto ESF3_k3_0018 ( o IDEA) nel campo di ricerca libera
- Selezionare l’opzione “Dettaglio” per prendere visione del documento online
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma operativo FSE+ 2021 - 2027 della Provincia autonoma di Bolzano e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, dalla Repubblica Italiana e dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. L’iniziativa si avvale della collaborazione con Ufficio Integrazione Lavorativa, Comunità Comprensoriale Burgraviato, Azienda Servizi Sociali Bolzano, Comune di Merano e del contributo di Coopbund Alto Adige Südtirol, Federazione per il Sociale e la Sanità ETS e Genitori attivi per l’inclusione delle persone con disabilità APS.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2024