Ausili tecnologici e informatici
Dal 2002 disponiamo a Merano di una mostra di ausili tecnologici (ausilioteca), in grado di migliorare la qualità della vita e l'indipendenza di anziani e persone con diverse tipologie di disabilità.
L'ausilioteca è aperta a tutti e il servizio di consulenza svolto dal nostro team multidisciplinare è gratuito.
Per rispondere al meglio alle diverse esigenze dell’utenza, le consulenze vengono svolte, oltre che nella nostra sede, anche a domicilio, nelle scuole, nelle strutture socio-sanitarie e sul posto di lavoro. La prova pratica degli ausili permette di indentificare quello più idoneo alle esigenze individuali.
Ecco alcuni esempi di ciò che puoi provare se ci vieni a trovare: dispositivi di comunicazione interpersonale; tastiere e mouse speciali e accessori per l'utilizzo del computer come ad esempio sistemi di puntamento alternativi; strumenti di supporto per le difficoltà scolastiche (DSA); ausili tiflotecnici per le disabilità sensoriali e della vista; soluzioni di controllo ambientale come telecomandi o sistemi vocali per gestire la propria abitazione (Smart Home) o il posto di lavoro.
Il nostro team di consulenti offre:
- un team di consulenza multidisciplinare
- un vero e proprio appartamento domotico modello (i-LAB) anche per scopi di testing
- mostra di ausili tecnologici all'avanguardia
- informazioni sui vari ausili e visite guidate all'ausilioteca
- un'analisi dei tuoi fabbisogni
- simulazioni d'uso
- consulenza all'acquisto
- informazioni su possibili contributi o agevolazioni fiscali
- installazione, personalizzazione e introduzione all'uso
- monitoraggio e valutazione finale
- consulenza per l'adattamento dell'abitazione e del posto di lavoro tramite l'installazione di sistemi domotici
GLIC, la rete italiana dei centri di consulenza sugli ausili
Da anni la nostra cooperativa sociale fa parte della rete interregionale dei centri di consulenza GLIC.
I centri appartenenti al GLIC sono realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente sugli ausili informatici ed elettronici per persone disabili.
Tutti membri del GLIC, pur presentando alcune diversità a livello dei settori specifici di interesse o della tipologia di utenza, hanno in comune l'erogazione di diversi livelli di prestazioni come informazione, consulenza, supporto, formazione - ricerca e sono dotati di una équipe di lavoro e di un parco di ausili e soluzioni.
Ultime news!
Digital Equity Festival a Merano
Digital Equity è un movimento recente e nasce per contrastare il "digital divide" e cioè il divario culturale e di conoscenza che divide chi utilizza le tecnologie più recenti da chi non ne approfitta. L’evento è rivolto a tutti i cittadini, privati o professionisti, suddivisi in gruppi eterogenei che potranno ricevere risposte riguardo al proprio profilo personale, alle proprie esigenze o passioni. Giovani, anziani, stranieri, turisti, insegnanti, genitori, studenti, disabili, aziende, professionisti, artigiani, artisti, operatori turistici, ecc. I gruppi di lavoro saranno attivi da aprile fino ad ottobre 2024; le attività saranno online attraverso webinar facebook e forum accessibili 24/24. L'evento finale "Digital Equity Festival" si terrà dal 7 al 11 ottobre 2024 a Merano presso la Sala Civica in via Huber 6.
Compila ora il questionario online
Vuoi avere una consulenza in ausilioteca? Compila prima il nostro questionario online!
Ci serve un'indicazione di massima sulla tua situazione di salute, in modo riuscire a indirizzarti meglio verso la tipologia di ausilio più adatta.