SuCoLo - Fostering sustainable consumer behaviour with inclusive bicycle logistics infrastructure in urban outskirts
"Promozione di un comportamento sostenibile dei consumatori grazie a infrastrutture logistiche per biciclette inclusive nelle periferie urbane"
Prog n.: P/070002/02/X67
CUP B39H22000080004
COR: 17674859
Il progetto UE internazionale, guidato da Salzburg Research, è cofinanziato dal programma di finanziamento NextGenerationEU DUT - Driving Urban Transitions e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - MIMIT e mira a promuovere la consegna e la raccolta di merci nelle aree periurbane in modo sostenibile, basato sui quartieri e inclusivo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare strategie di sensibilizzazione per il cambiamento dei comportamenti digitali, necessarie per incoraggiare i cittadini a utilizzare concetti di logistica sostenibile.
Poiché in Alto Adige i generi alimentari vengono raramente acquistati online, l'implementazione del progetto a Merano darà ai clienti finali la possibilità di scegliere se trasportare personalmente i propri acquisti con una cargo bike o se ordinarli telefonicamente a un corriere in bicicletta.
Le stazioni di prelievo previste intendono inoltre contribuire alla riqualificazione delle "aree urbane periferiche" e fungere da punti di incontro sociale, con particolare attenzione all'accessibilità e all'inclusione. Accessibilità e inclusione non giocheranno solo un ruolo nella progettazione degli hub delle merci, ma una delle biciclette per il trasporto delle merci sarà un modello inclusivo che potrà essere utilizzato anche da persone in sedia a rotelle. La partecipazione dei cittadini è essenziale ed è per questo che i concetti verranno implementati utilizzando strategie di “living lab” e con il coinvolgimento di un comitato consultivo. Le città coinvolte sono Salisburgo, Lipsia e Merano.
ATTIVITÀ DI PROGETTO DI INDEPENDENT L.:
- Analisi e valutazione dell'accessibilità digitale (sito web e applicazioni)
- Analisi e valutazione dei punti prescelti per l'accessibilità senza barriere
- Indagini sui POI (indirizzi utili) per le persone con disabilità
- Creazione di tour VR per descrivere l'accessibilità
- Sviluppo di PEBA - Piano eliminazione barriere architettoniche per i centri logistici
- Consulenza per l'acquisto e l'eventuale fornitura di biciclette elettriche inclusive a Merano
- Lavoro di rete e con gli stakeholder
I NOSTRI PARTNER IN ALTO ADIGE:
- STA – Strutture Trasporto Alto Adige
- Comune di Merano
- Unione commercio turismo servizi Alto Adige (HDS)
- Attività commerciali
I NOSTRI PARTNER INTERNAZIONALI:
- Salzburg Research (Lead Partner)
- Viabirds Technologies (Austria)
- Associazione trasporti Salisburgo (Austria)
- Sustainability Innocenter (Svezia)
- Gavle Kommun (Svezia)
- Università di Leipzig (Germania)
- Città di Leipzig (Germania)
- Radlogistik Verband (Germania)
- Fulmo Kurierunion (Germania)
DURATA PROGETTO:
2024 – Giugno 2026
SITO DEL PROGETTO:
FINANZIAMENTO PROGETTO:
This project has been funded by the Austrian Research Promotion Agency (FFG), Ministry of Enterprises and Made in Italy (MIMIT), the Federal Ministry of Education and Research in Germany (BMBF) and the Swedish funding agency (Vinnova) under the Driving Urban Transitions Partnership, which has been co-funded by the European Union under grant agreement no. 905465.