Informazioni e sostegno
Nei nostri sportelli offriamo informazioni chiare e un aiuto concreto per districarsi nel complesso mondo della pubblica amministrazione, delle assicurazioni e della giustizia civile.
Vieni a conoscere il nostro team di consulenti, siamo a tua disposizione senza impegno e gratuitamente: troverai assistenti sociali, pedagogiste, logopediste e vari peer counselors, ovvero persone disabili che si dedicano allo studio e all'approfondimento delle problematiche connesse al mondo della disabilità.
Il nostro obiettivo è fornirti risposte semplici e chiare: dalle informazioni sull'invalidità civile all’assegno di cura, dalle agevolazioni edilizie all’assistenza a domicilio. Il nostro servizio di orientamento e consulenza aiuta le persone disabili e i loro familiari a capire quali passi intraprendere, a chi rivolgersi, con quali modalità e a trovare le soluzioni più vantaggiose.
Alcuni dei servizi che possiamo offrirti
- sostegno alle persone disabili e ai familiari sin dal primo ricovero ospedaliero
- visite a domicilio
- analisi dei fabbisogni e aiuto nell'organizzazione della vita quotidiana
- consulenza sulle normative relative alla disabilità
- informazioni sui vari contributi e agevolazioni
- assistenza, accompagnamento e sostegno pratico nella compilazione delle domande
- informazioni su servizi offerti da comuni, distretti, comprensori e ASL
- progetti personalizzati per il reinserimento sociale e lavorativo
- informazioni su corsi, progetti di riqualificazione e formazione
- proposte per il tempo libero
Una biblioteca incentrata sulla disabilità
Vieni a visitare la nostra biblioteca con circa 400 testi inerenti la disabilità. Argomenti trattati: disabilità fisica; turismo accessibile; ausili informatici e didattici; medicina; scienza; società; integrazione; formazione; informatica e riviste specializzate.
La biblioteca è a disposizione di tutti gli interessati il martedì dalle 9.00 alle 12.30 previo appuntamento telefonico.
Ultime news!
Un pubblico registro per i profili esistenziali di vita
Merano sarà la terza città d’Italia – dopo Reggio Emilia e Napoli – a dotarsi di un pubblico registro dei profili esistenziali di vita per dare voce ai desideri e alle aspirazioni profonde dei concittadini e delle concittadine con disabilità.
Convenzione con l'ente pubblico
Grazie a una convenzione multi-comprensoriale stipulata con l'ente pubblico, offriamo un servizio di consulenza e assistenza sociale gratuito per tutte le persone con disabilità fisica residenti in Provincia Autonoma di Bolzano.