ARCHIVIO NOTIZIE
Qui trovate tutte le notizie relative alla disabilità pubblicate su questo sito. Le news sono archiviate in ordine cronologico dalla più recente in modo da rendere la consultazione più semplice e completa. È possibile inoltre effettuare una ricerca specifica inserendo un parola chiave e un arco temporale definito.
News trovate: 156
Pagina 3 di 32
-
Scuola, istituiti i percorsi di specializzazione per il sostegno
29 Marzo 2024La Giunta provinciale ha deliberato l’istituzione e l’attivazione dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e le alunne con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (media e superiore). Il IX ciclo di formazione, d’intesa con la Libera Università di Bolzano, partirà il prossimo anno accademico (2024/25). I percorsi di specializzazione sono destinati a personale insegnante già in servizio e comprendono 60 CFU.
-
Martina De Noia
29 Marzo 2024Ciao, mi chiamo Martina e ho 24 anni. Ho studiato all’Università Cattolica di Milano “Scienze dell’educazione” conseguendo successivamente la laurea magistrale in “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità”.
-
Mobilità sociale: di cosa ha bisogno l’Alto Adige?
20 Marzo 202414 misure per la politica provinciale
Venerdì 5 aprile 2024, ore 10:00–12:30 - Centro Pastorale Bolzano, Piazza Duomo 2, Bolzano
Quando in una società tutte le persone hanno reali opportunità di migliorare la propria posizione sociale in base alle loro capacità, agli interessi e allo spirito di iniziativa, vi è un elevato grado di mobilità sociale. Uno studio recente ha dimostrato che anche in Alto Adige negli ultimi decenni l’ascensore sociale è sempre più lento e potrebbe incepparsi: come è possibile contrastare questa tendenza?
-
Sportello Vox 65+ a Merano
08 Febbraio 2024A partire dal 7 febbraio, ogni primo mercoledì del mese presso il bar del Centro diurno VITA di via Huber 8, sarà a disposizione delle persone anziane di Merano lo sportello di consulenza Vox 65+.
-
Servizi taxi del Comune di Merano: aumenta il rimborso per le corse notturne e il numero massimo di corse
08 Gennaio 2024Novità in arrivo, dal 1° gennaio, per le persone che utilizzano i tre servizi taxi offerti dal Comune di Merano. La quota che l’amministrazione comunale rimborsa agli/alle utenti per ogni corsa effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6 sale infatti da 5,5 euro a 10 euro. Il numero massimo di corse durante l’anno con il taxi per persone anziane (over 70) e con il taxi per disabili passa da 25 a 52. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher.