Digital Equity Festival a Merano

04 Giugno 2024

Cos'è il Digital Equity Festival?
E' un evento che si pone l'obiettivo di avvicinare i cittadini e le aziende alle tecnologie ed alle innovazioni utili, semplici, concrete ed utilizzabili da subito. Si svolgerà nel corso di quattro giornate, durante le quali saranno presentati ai cittadini i migliori format scalabili, italiani ed internazionali, che propongono forme di sensibilizzazione/informazione/formazione all’innovazione, tecnologica e non.

cosa significa?
Digital Equity è un movimento recente e nasce per contrastare il "digital divide" e cioè il divario culturale e di conoscenza che divide chi utilizza le tecnologie più recenti da chi non ne approfitta. Merano è un laboratorio di coabitazione di culture e vuole proporsi come modello per trovare soluzioni in grado di offrire una vasta ricaduta sociale attraverso la divulgazione tecnologica.

a chi si rivolge?
L’evento è rivolto a tutti i cittadini, privati o professionisti, suddivisi in gruppi eterogenei che potranno ricevere risposte riguardo al proprio profilo personale, alle proprie esigenze o passioni. Giovani, anziani, stranieri, turisti, insegnanti, genitori, studenti, disabili, aziende, professionisti, artigiani, artisti, operatori turistici, etc..., ogni gruppo sarà ascoltato per capire esigenze, problematiche ed aspettative riguardo alla situazione locale. Per dare una risposta a queste richieste, cercheremo di proporre soluzioni adatte e forniremo una prima presentazione che sarà poi valutata dai partecipanti allo stesso gruppo.

quando si svolge?
I gruppi di lavoro saranno attivi da aprile fino ad ottobre 2024; le attività saranno online attraverso webinar facebook e forum accessibili 24/24. L'evento finale "Digital Equity Festival" si terrà dal 7 al 11 ottobre 2024 a Merano presso la Sala Civica in via Huber 6.

come partecipare
Iscrivetevi al gruppo facebook di riferimento "TECH BAR MERANO", poi inviate un messaggio indicando l'argomento di vostro interesse per il quale cercate soluzioni innovative. In alternativa scrivete a paoloferigo@gmail.com o inviate un messaggio whatsapp al 329 9488993.

quali sono i requisiti richiesti?
L'evento è diretto a tutti i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano che pensano di avere delle lacune tecnologiche (anche gravi) e sono alla ricerca di un supporto in grado di spiegare loro il funzionamento di soluzioni tecnologiche. Nei confronti dell'innovazione siamo tutti diversamente ignoranti e questo evento è pensato proprio per imparare nuove soluzioni alla portata di tutti.

quanto costa e perchè partecipare?
La partecipazione ai gruppi di lavoro e all'evento finale è gratuita. Ogni cittadino può beneficiare di soluzioni innovative per migliorare la propria vita, la propria professione o passione. Siate critici, sinceri, propositivi o creativi! Condividete con noi e con altri come voi quelle che sono le esigenze, le problematiche, le idee e le proposte a cui vorreste trovare delle risposte da questa collaborazione.

come funziona?
Dopo esservi iscritti al gruppo facebook "TECH BAR MERANO", indicherete a quale gruppo d'ascolto volete appartenere, oppure potete proporne uno nuovo sulla base delle vostre esigenze, dei vostri interessi o passioni. Le persone appartenenti ad ogni gruppo discuteranno tra di loro attraverso un forum online dedicato e sempre attivo 24/24, segnalando problematiche, idee od esigenze. Al gruppo parteciperanno anche esperti di tecnologie che vi aiuteranno ad individuare possibili soluzioni. Al termine di questo lavoro saranno scelte le migliori soluzioni che saranno presentate dal 7 al 11 ottobre a Merano; i partecipanti ai gruppi avranno la priorità nel poterle provare e chiedere approfondimenti direttamente agli sviluppatori.

perchè è diverso dagli altri eventi di innovazione?
Digital Equity Festival non è un evento calato dall'alto e rivolto ad esperti di innovazione che si ritrovano nella tua città a discutere tra di loro. Digital Equity Festival viene costruito dai cittadini meno informati e tecnologici che, con l'aiuto di facilitatori ed esperti, vengono coinvolti nel segnalare le proprie esigenze e problematiche legate al proprio territorio. E' un processo lungo sei mesi che termina con la presentazione pratica di soluzioni concrete e semplici da utilizzare e da testare per essere valutate. Il nostro obiettivo è utilizzare le idee e la tecnologia per unire i cittadini e favorire una larga ricaduta sociale, culturale, personale e professionale.