Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta - Primo incontro con la nuova Consigliera per le Pari Opportunità Brigitte Hofer
Garantire i servizi di trasporto per le persone a mobilità ridotta è stato il tema di discussione del primo incontro tra la Federazione per il Sociale e la Sanità e la nuova consigliera per le pari opportunità Brigitte Hofer. La scuola, il lavoro, il centro diurno, ma anche il circolo ricreativo e gli eventi culturali dovrebbero essere accessibili a tutti senza costi aggiuntivi. Tuttavia, poiché il trasporto pubblico non è sempre adatto o disponibile, è necessario un servizio di trasporto completo per gli spostamenti individuali che possa evitare le discriminazioni.
Questa settimana, i vertici della Federazione per il Sociale e la Sanità si sono incontrati per la prima volta con la nuova consigliera per le pari opportunità Brigitte Hofer, anche presidente dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità dell'Alto Adige. I punti in comune con le aree di attività della Federazione e delle sue organizzazioni associate sono infatti svariati.
Con l’intenzione di proseguire la buona collaborazione degli anni passati, l'obiettivo primario è quello di garantire i diritti delle persone con disabilità, come stabilito dalla legge provinciale, dalla legislazione nazionale e dalla relativa convenzione delle Nazioni Unite.
Anche a causa della situazione attuale, la tematica dei servizi di trasporto per le persone con mobilità ridotta è stata discussa in modo particolare. Non si tratta solo di trasporti specializzati per raggiungere la scuola; anche il posto di lavoro, il centro diurno, il circolo ricreativo e gli eventi culturali devono essere accessibili a tutti senza costi aggiuntivi.
Poiché per le persone disabili il trasporto pubblico non è sempre adatto o disponibile, è necessario un servizio di trasporto completo per gli spostamenti individuali al fine di evitare le discriminazioni e, se necessario, anche con accompagnatori qualificati. Ciò per consentire un’effettiva partecipazione e inclusione in conformità con la legislazione. Per descrivere in modo più accurato questa esigenza e quindi organizzarla fornendo le risorse necessarie, è necessario raccogliere dati sul numero di persone che dovrebbero ricevere tale servizio e su quali esigenze specifiche dovrebbero essere prese in considerazione. Poiché tali numeri non sono attualmente disponibili, Hofer si impegnerà a raccogliere i dati disponibili.
La Federazione, a sua volta, si impegnerà a sostenere l'imminente riconferma dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità con esperti competenti.