I nostri uffici rimarranno chiusi
Inserimento lavorativo - Invito alla compilazione del questionario online19 dicembre 2024
Fraunhofer Italia e la Libera Università di Bolzano hanno preparato un questionario online nell'ambito di un progetto finanziato dalla provincia di Bolzano e denominato Inclu5ion - Industry 5.0 Driven Design of Production Systems for Improving Inclusion and Equality of Disabled Workers.
PLACES: Turismo accessibile e fruizione culturale per tutti - un progetto transfrontaliero per promuovere l'accessibilità e la partecipazione17 dicembre 2024
Il progetto transfrontaliero "PLACES" con organizzazioni partner italiani e austriaci dei settori della cultura, dell'arte e del marketing turistico mira a promuovere servizi inclusivi e privi di barriere architettoniche per tutti e opportunità innovative nel campo del turismo e della cultura.
Parcheggi senza barriere: un'app mostra la direzione da seguire2 dicembre 2024
A Merano, circa 50 sensori monitorano l'occupazione dei parcheggi per disabili e forniscono informazioni in tempo reale sulla disponibilità o meno di un posto auto. Questa funzione viene fornita tramite l'app “Parkplatzfinder”, sviluppata dalla cooperativa independent L.
Giornata dei musei dell’Euregio 2024 all’insegna dell’inclusione25 novembre 2024
La Giornata dei Musei dell'Euregio è ormai un appuntamento fisso per i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino, che quest'anno al NOI Techpark di Bolzano è stata dedicata all'accessibilità e all'inclusione delle strutture museali.
Invito alla seduta pubblica dell'Osservatorio provinciale22 ottobre 2024
L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità dell'Alto Adige invita a un incontro pubblico martedì 19 novembre 2024 presso il Meeting & Event Center Südtirol/Four points by Sheraton Bolzano. Quest'anno il tema principale sarà “Partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica e sociale”.
EasyToilet: servizi igienici accessibili e gratuiti per le persone con disabilità a Bolzano e Merano07 ottobre 2024
Il progetto “EasyToilet” a Bolzano e Merano permette di garantire alle persone con disabilità il libero accesso a servizi igienici privi di barriere. I negozi e le strutture pubbliche che aderiscono al progetto espongono all'ingresso degli appositi adesivi che attestano l'accessibilità dei servizi igienici alle persone in sedia a rotelle. Oltre quaranta negozi di Bolzano hanno già aderito al progetto.
UPAD: Cultura accessibile: Progettare percorsi ed esperienze di inclusione culturale12 settembre 2024
Per realizzare un'offerta culturale realmente inclusiva, sono necessarie competenze trasversali che integrino assistenza e divulgazione culturale. Questo corso mira a promuovere la fruizione culturale, la mobilità sostenibile e l'inclusione, favorendo la piena autonomia dei partecipanti. Verranno illustrate le normative di riferimento, fornite best practice, previsti lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche per la realizzazione di itinerari culturali accessibili anche a persone con ridotta mobilità o difficoltà cognitive e sensoriali.
Il corso è rivolto a operatori culturali, educatori, operatori sociali e professionisti interessati a sviluppare e promuovere progetti culturali inclusivi.
14 incontri / 30 ore, il martedì e giovedì dalle 17:30 alle 19:30
Con esperti in inclusione culturale, guide turistiche e assistenti all'inclusione.
Presentazione del corso: martedì 15 ottobre ore 17:30
Programma UPAD (pag. 19)
La Cooperativa Sociale independent Living, con sede a Merano (BZ), ricerca un Responsabile per l'Area Consulenza Sociale
La Cooperativa:
Independent L. è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che opera da oltre 25 anni in tutto l’Alto Adige. Il nostro centro di consulenza promuove l’auto-determinazione di persone con disabilità e ne supporta l’autonomia.
Il ruolo:
Il Responsabile Area Consulenza Sociale avrà la responsabilità di:
Gestire e coordinare l'area di consulenza sociale/ consulenza ausili della cooperativa, definendo le strategie di intervento e monitorandone l'efficacia;
Realizzare e gestire progetti di consulenza sociale in collaborazione con enti pubblici, privati e del Terzo Settore;
Promuovere e sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità;
Coordinare un team di consulenti sociali;
Fornire consulenza a singoli, famiglie e gruppi;
Redigere relazioni e reportistica.
Requisiti:
Laurea in Scienze Sociali, Servizio Sociale o discipline affini;
Esperienza pluriennale nella gestione di progetti di consulenza sociale;
Ottima conoscenza della normativa in materia di disabilità;
Esperienza nella gestione di team di lavoro;
Capacità di relazionarsi con persone di diversa provenienza e cultura;
Ottima padronanza della lingua italiana e tedesca, scritta e parlata.
Vantaggi:
Inserimento in una cooperativa sociale dinamica e impegnata nel territorio;
Ambiente di lavoro positivo e collaborativo;
Orari di lavoro flessibili;
Formazione interna.
Come candidarsi:
Gli interessati sono invitati a inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale all'indirizzo info@independent.it.