EasyToilet: servizi igienici accessibili e gratuiti per le persone con disabilità a Bolzano e Merano

07 Ottobre 2024

Il progetto “EasyToilet” a Bolzano e Merano permette di garantire alle persone con disabilità il libero accesso a servizi igienici privi di barriere. I negozi e le strutture pubbliche che aderiscono al progetto espongono all'ingresso degli appositi adesivi che attestano l'accessibilità dei servizi igienici alle persone in sedia a rotelle. Oltre quaranta negozi di Bolzano hanno già aderito al progetto.

L'iniziativa, inizialmente nota come “Nette Toilette Gentile”, è stata ribattezzata “EasyToilet” e sviluppata ulteriormente. L'obiettivo è promuovere la partecipazione sociale delle persone con disabilità. Il progetto, lanciato a Bolzano nel 2022, è stato sviluppato in collaborazione con il consiglio comunale per le persone con disabilità e con soggetti pubblici e privati. Offre alle persone disabili la possibilità di utilizzare gratuitamente i servizi igienici senza alcun obbligo di consumo.

Dopo il successo del lancio a Bolzano, il progetto verrà ora esteso a tutta la provincia. Merano ha già aderito all'iniziativa ed è sostenuta dalla cooperativa sociale Independent L. e dall'associazione Adlatus. Alcune strutture pubbliche di Merano fanno già parte del progetto. "EasyToilet” è stato presentato ufficialmente il 3 ottobre nel municipio di Bolzano dall'assessore al sociale Juri Andriollo, dal vicesindaco di Merano Katharina Johanna Zeller e dall'assessore Stefan Frötscher.

Informazioni sul progetto potete trovare su easytoilet.eu



Aadesivo Easy Toilet