Giornata dei musei dell’Euregio 2024 all’insegna dell’inclusione

24 Novembre 2024

La Giornata dei Musei dell'Euregio è ormai un appuntamento fisso per i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino, che quest'anno al NOI Techpark di Bolzano è stata dedicata all'accessibilità e all'inclusione delle strutture museali.

L'attenzione si è concentrata sull'abbattimento delle barriere fisiche e mentali, sul superamento degli ostacoli sociali e cognitivi e sull'inclusione come processo che riguarda TUTTI i settori del lavoro museale, in linea con il motto della presidenza altoatesina “Superare i confini”.

Alla Giornata dei musei dell'Euregio di quest'anno, svoltasi il 25 novembre 2024 a Bolzano, 140 dipendenti di circa 270 musei si sono confrontati sui modi per garantire la partecipazione di tutti i gruppi sociali.

Gli esperti hanno sottolineato che l'inclusione va ben oltre la rimozione delle barriere fisiche e riguarda tutti i settori del lavoro museale. Il presidente dell'Euregio Arno Kompatscher ha spiegato: “Inclusione significa consentire una partecipazione paritaria per tutti. In quanto progetto inclusivo, l'Euregio abbatte le barriere e apre i tesori culturali a un vasto pubblico”.

Su invito dell'Ufficio provinciale per i Musei e la Ricerca Museale, il nostro esperto di accessibilità digitale Diego Visintin ha presentato il pionieristico progetto Interreg ITAT2049 | SMART - Small Museums Alliance Representing Territories, realizzato da independent L. insieme a partner di progetto nazionali e internazionali tra il 2019 e il 2022.

Il progetto SMART (ITAT2049) è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e da Interreg Italia-Austria V-A 2014-2020.

Giornata del Museo dell'Euregio relatori


Il presidente del Tirolo Anton Mattle ha sottolineato l'importanza della Giornata dei Musei come piattaforma per lo scambio e il networking, Francesca Gerosa del Trentino ha elogiato l'impegno verso nuove forme inclusive di mediazione e l'assessore regionale ai musei dell'Alto Adige Philipp Achammer ha elogiato il lavoro dello staff dei musei e ha sottolineato il sostegno per un ulteriore sviluppo inclusivo.


Giornata del Museo dell'Euregio Foto di gruppo dei relatori