Centro di valutazione per l’accessibilità digitale
Independent L. è da anni impegnata a migliorare l'accessibilità delle informazioni digitali, aspetto importante tanto quanto l'accessibilità degli edifici.
L‘accessibilità digitale, infatti, è un requisito fondamentale affinché ognuno di noi possa avere un accesso libero e autonomo alle informazioni presenti sul Web e alla comunicazione digitale.
Solo in Europa, ad esempio, sono circa 80 milioni le persone che necessitano di una semplificazione nella consultazione di siti web e applicazioni mobili. Per questo motivo, il Consiglio d’Europa ha emanato apposite norme sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni, in particolare per la Pubblica Amministrazione.
In Italia dal 2004 esiste la cosiddetta “Legge Stanca” con le linee guida per facilitare l’accesso alle informazioni digitali: tutti i siti della Pubblica Amministrazione e i siti privati finanziati con contributi pubblici devono essere progettati senza barriere.
Nel 2017 independent L. è stata inserita da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale nell’albo nazionale dei valutatori dell’accessibilità digitale di siti web e applicazioni.
In qualità di centro di competenza, siamo a disposizione dei nostri clienti in materia di progettazione senza barriere di siti web ed effettuiamo analisi tecniche oggettive e soggettive.
Nel 2023 il nostro Webcenter ha svolto un importante servizio di consulenza in questo ambito per il MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, coinvolgendo nella valutazione un gruppo di persone con disabilità diverse.
I nostri esperti hanno analizzato l‘accessibilità digitale del sito www.mart.tn.it e hanno consegnato un report dettagliato con suggerimenti che consentiranno di ottimizzare la navigazione e l'usabilità del sito.