La Commissione Europea propone una tessera europea e un contrassegno di parcheggio per disabili validi in tutti gli Stati membri

15 Dicembre 2023

Per far sì che le persone con disabilità possano circolare liberamente all'interno dell'UE, la Commissione Europea ha proposto di creare una nuova tessera europea di disabilità e un contrassegno europeo di parcheggio più visibile.

La tessera servirà a provare lo stato di disabilità in tutti i paesi dell'UE e garantirà ai titolari parità di accesso alle condizioni speciali e ai trattamenti preferenziali riservati loro ovunque nell'UE. Le condizioni speciali si applicano quando si utilizzano i trasporti pubblici, frequentano eventi culturali e visitano musei, centri ricreativi e sportivi, parchi di divertimento e altro ancora. Possono dare diritto, tra l'altro, a:

  • ingressi gratuiti

  • tariffe ridotte

  • accessi prioritari

  • assistenza personale

  • ausili alla mobilità.

La tessera europea integrerà le tessere nazionali di disabilità, che continueranno ad essere rilasciate dalle autorità nazionali sulla base dei rispettivi criteri.

Contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità

La versione perfezionata del contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità garantirà l'uso dei parcheggi e servizi riservati alle persone con disabilità in tutti i paesi dell'UE e sostituirà i contrassegni nazionali.

Da quando saranno disponibili?

Il 6 settembre 2023 la Commissione ha presentato la proposta relativa alla tessera e al contrassegno. Il testo è ora all'esame del Consiglio dell'UE e del Parlamento europeo, in vista di adottare un atto giuridico che obblighi i governi dell'UE a rendere la tessera e il contrassegno operativi per i loro cittadini entro 18 mesi.

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=1139&furtherNews=yes&newsId=10652