Progetto FSE „Tschögglberg-TEAM“ presentato a Meltina

11 Gennaio 2014

L'11 gennaio 2014 presso la Sala della Cultura di Meltina ha avuto luogo la manifestazione di chiusura del progetto FSE “Tschögglberg-TEAM”. I quattro Comuni di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio sull’Altopiano del Salto, insieme alla Cooperativa Sociale independent L. di Merano hanno presentato a tutti gli interessati i risultati del progetto di sviluppo locale elaborato nell’arco di un anno.

Il progetto ha avuto come obiettivo la pianificazione e la creazione di una Rete di Servizi di turismo sostenibile sull’Altopiano del Salto, innovativa e condivisa. In questo senso è stata centrale la progettazione partecipata che ha visto avvicinarsi e collaborare attivamente i 4 comuni di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, in un’efficace ”officina di idee”. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Cinque le fasi di progetto, che ha avuto inizio a ottobre 2012:

  1. Analisi conoscitiva preliminare del territorio e costituzione di un tavolo permanente di discussione con i gruppi di interesse per una progettazione partecipata.
  2. Progettazione di massima della Rete sovracomunale di Servizi per la promozione del turismo sostenibile sull’Altopiano del Salto.
  3. Analisi tecnica per un turismo sostenibile e accessibile.
  4. Progettazione in dettaglio dei Servizi turistici innovativi e condivisi dell’Altopiano del Salto e loro presentazione pubblica.
  5. Fase trasversale di progettazione partecipata di Servizi di promozione turistica dell’Altopiano del Salto.

Dopo il saluto di apertura da parte del sindaco di Meltina, Angelika Wiedmer, il presidente della Cooperativa Sociale independent L., Enzo Dellantonio, ha presentato i risultati del progetto: oltre alle proposte per un turismo per tutti, sostenibile, innovativo e di qualità, è stato realizzato un portale web condiviso (www.tschoegglberg.it) e un nuovo logo per la promozione del territorio. A tal fine sono stati rilevati e fotosgrafati alberghi, strutture turistiche e attività ricreative accessibili a tutti e successivamente pubblicizzati grazie al nuovo portale web. Inoltre sono state censite le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici  dei quattro Comuni ed elaborati relativi piani di abbattimento degli ostacoli individuati. “É stato possibile realizzare il progetto grazie all’attiva collaborazione dei quattro comuni di Avelengo, Verano, Meltina e S. Genesio e alla vivace partecipazione della popolazione locale”, queste le parole di Dellantonio dopo la presentazione del progetto da parte dei sindaci e dei partner coinvolti.

Un piccolo programma di contorno ha rallegrato la presentazione: l’“art-container senza barriere” ha dato modo a tutti gli interessati di provare un percorso su una sedia a ruote mentre un rinfresco con specialità preparate dalle sapienti mani delle contadine di Flaas e l’accompagnamento musicale della banda di Meltina hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.

Il referente del progetto è a disposizione per ulteriori informazioni: guenther.ennemoser@independent.it


  Tschögglberger Kirchtürme schauen zusammen Tschögglberger Gemeinden gehen gemeinsam Un turismo sostenibile il caso del Salto Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team  - Conferenza stamp Tschögglberg-Team Tschögglberg-Team Tschögglberg-Team Tschögglberg-Team