Disability Card - Carta Europea della Disabilità
Cos’è?
La Disability Card è la Carta Europea della Disabilità, ovvero un documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti. Sostituisce perciò a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali, per certificare la propria condizione di disabilità, basterà quindi esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone.
Chi può richiedere la Disability Card?
- - Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata maggiore del 67%
- - Invalidi civili minorenni
- - Cittadini con indennità di accompagnamento
- - Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3
- - Ciechi civili
- - Sordi civili
- - Invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%
- - Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra
Dove utilizzarla?
La Carta Europea della Disabilità potrà essere utilizzata solo dal titolare presso tutti gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali. La Carta Europea della Disabilità dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate quando già presenti ai seguenti luoghi:
- - Musei statali su tutto il territorio nazionale
- - Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto
Come richiederla?
La Disability Card può essere richiesta tramite una procedura online sul sito dell’INPS, accedendo mediante identità digitale (SPID, CIE, CNS) e successivamente la carta verrà spedita a casa. La card sarà valida per non più di 10 anni al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo.