Formazione e integrazione lavorativa - Corso I'M independent 20.21 | FSE20222
Si è conclusa con successo la 16ª edizione del nostro corso di formazione rivolto a persone con disabilità residenti in Alto Adige
Il 13 dicembre si è concluso il corso in ambito informatico-amministrativo "I'M independent 20.21", organizzato da noi di independent L. e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Con questo progetto, rivolto a persone con disabilità di tipo fisico-motorio e/o sensoriale o con malattia invalidante residenti in Provincia di Bolzano, intendiamo promuovere fin dalla prima edizione del 1999 la riqualificazione professionale dei corsisti e il successivo reinserimento nel mondo del lavoro. Il corso, iniziato nel mese di marzo, si è svolto inizialmente a distanza con video lezioni su piattaforma online e poi, appena la situazione epidemiologica causata da Covid-19 lo ha permesso, in presenza presso l'aula multimediale accessibile della nostra sede di Merano.
Il piano formativo, della durata complessiva di dieci mesi con più di 600 ore di insegnamento in aula, è stato strutturato secondo un percorso modulare in cui si sono alternate lezioni frontali con docenti esperti delle diverse materie e attività di supporto e orientamento individualizzate, a sostegno della ricerca attiva dello stage/lavoro, affidate al nostro personale specializzato.
I contenuti del corso vertevano sul rafforzamento linguistico (certificazione TELC per il tedesco e CELI per l'italiano), informatico (certificazione ICDL Full Standard) e sullo sviluppo di competenze tecniche spendibili in ambito amministrativo per attività di segreteria e cura delle funzioni d'ufficio. Durante l'ultima fase del progetto abbiamo organizzato uno stage di 200 ore presso aziende pubbliche e private, nell'ambito del quale i corsisti hanno potuto tradurre in pratica i contenuti appresi in aula.
Grazie al sostegno dell'Unione Europea, del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia Autonoma di Bolzano-Ufficio FSE e in stretta collaborazione con i Centri di Mediazione Lavoro, negli anni abbiamo formato oltre cento persone con disabilità, la maggior parte delle quali è stata inserita con successo in azienda, grazie al lavoro di affiancamento svolto dai nostri consulenti come anche dai tecnici dei servizi per l'integrazione lavorativa, attraverso attività di supporto personalizzato, prestazioni di consulenza sociale e tecnica sugli ausili, orientamento e accompagnamento professionale sul posto di lavoro.